Perché usare i video nell’e-learning

Articolo InD6 - Perché usare i video nell’e-learning

L’utilizzo dei video online è diventato parte integrante delle abitudini di consumo e di intrattenimento di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.

Ma ha senso parlare di un ruolo decisivo del video nell’e-learning? I video dovrebbero essere elemento fondamentale anche nell’apprendimento formativo e lo sviluppo delle competenze? E, se sì, in che termini?

I vantaggi dei video nell’e-learning

Anticipiamo subito una risposta: creare video per l’e-learning costituisce un passaggio spesso essenziale per predisporre materiali didattici coinvolgenti e trasferire in modo opportuno le conoscenze e le abilità allo studente. E, in fondo, è proprio per questo motivo che oggi la creazione di video interattivi per l’e-learning di successo rappresenta una delle specializzazioni più ambite nell’ambito del learning digitale.

Per comprendere per quale motivo sia così vantaggioso ricorrere ai video nell’apprendimento digitale, cerchiamo di riassumere insieme i 5 benefici maggiori.

Facilità di apprendimento

Per moltissimi utenti l’utilizzo dei video nell’e-learning facilita il trasferimento delle conoscenze e delle competenze grazie al loro potere dimostrativo. Con i video gli studenti possono memorizzare più facilmente le informazioni che, magari, risulterebbero esposte in modo più farraginoso attraverso il semplice testo.

Coinvolgimento

I video sono uno strumento essenziale per catturare l’attenzione degli studenti. Un maggiore coinvolgimento determina anche una più facile memorizzazione delle informazioni.

Versatilità

Non c’è messaggio che non possa essere tradotto e trasferito attraverso i video. I filmati in un corso online possono pertanto essere utilizzati sia in sede di presentazione che di saluto, sia per effettuare simulazioni che come parte integrante dei contenuti, sia nello storytelling che nella gamification.

Dimestichezza

Come abbiamo anticipato in apertura di questo breve approfondimento, i video sono oggi fruiti quotidianamente da centinaia di milioni di persone. Si tratta pertanto di un supporto con cui gli utenti del tuo corso di formazione avranno certamente dimestichezza.

Come ottenere il meglio dai tuoi video per l’e-learning

Fin qui, una breve panoramica di cosa siano i video per l’e-learning e quali siano i vantaggi che puoi conseguire utilizzando correttamente questi contenuti all’interno del tuo percorso di approfondimento. 

Ma in che modo puoi ottenere il meglio dai video per l’e-learning? Ci sono dei consigli che dovresti tenere a mente per dare maggiore valore al tuo corso digitale proprio grazie alla presenza dei video?

Naturalmente, si. Ed è per questo motivo che di seguito abbiamo voluto riassumere 3 suggerimenti pratici e concreti che ti permetteranno di incrementare l’efficacia del tuo e-learning.

Durata

Qualora possibile, cerca di comprimere il più possibile la durata dei video e-learning. I video troppo lunghi tendono infatti a diventare noiosi e l’utente finirà con il perdere l’interesse: davanti a una sessione video estesa non sono rari gli abbandoni e il desiderio di non seguire il messaggio in essa contenuto. Sebbene non vi sia uno standard, cerca di ridurre la durata del video in una estensione media di 3-5 minuti.

Interazione

Se possibile, sfrutta le interazioni, soprattutto se i video sono lunghi. In questo modo potrai non solamente rafforzare la condivisione di alcuni concetti che ritieni fondamentali, ma anche incrementare il livello di coinvolgimento dell’utente attraverso test e quiz.

Sottotitoli

Non dare per scontato che tutti ascoltino il video con le cuffie o con le casse. Cerca sempre di prevedere sottotitoli che possano favorire la frequenza del corso anche in quelle situazioni in cui non si può o non si vuole utilizzare l’audio.

Se vuoi saperne ancora di più su come strutturare i migliori video per il tuo e-learning, contattaci: i nostri specialisti sono a disposizione per permetterti di realizzare il tuo nuovo corso digitale!

Articoli correlati

Torna in alto