Vantaggi digital learning: come sfruttarli per la tua formazione a distanza

Articolo InD6 - Vantaggi digital learning- come sfruttarli per la tua formazione a distanza

Chi è impegnato a dirigere un’organizzazione sa molto bene quanto siano importanti le conoscenze, le competenze e le abilità per la propria azienda. Sa altrettanto bene quanto sia importante che le migliori risorse siano veicolate ai destinatari della formazione aziendale mediante strumenti di formazione che possano permettere una facile, coinvolgente ed efficace fruizione del materiale didattico.

Ciò premesso, uno dei migliori modi per stimolare il personale ad apprendere nuovo know-how è certamente quello di spingere sul pedale del digital learning. Ma di cosa si tratta? E perché sono sempre più irrinunciabili i vantaggi della formazione digitale in ambito corporate?

Cos’è il digital learning

Partiamo dalle basi. Come più volte ricordato sul nostro sito, il digital learning è una forma di apprendimento veicolata attraverso un dispositivo elettronico connesso alla rete. A titolo di esempio, il digital learning può dunque essere effettuato mediante un notebook, un tablet, uno smartphone o, come insegnano le tendenze più recenti, anche mediante i visori per la realtà virtuale.

Insomma, qualsiasi percorso di apprendimento che può essere realizzato mediante l’uso di uno strumento tecnologico può essere considerato espressione del digital learning.

Digital learning live o in differita?

Sono principalmente due le modalità con cui può avvenire l’erogazione di un modulo digital learning:

  • digital learning online in tempo reale: l’erogazione della formazione aziendale avviene in diretta, con utenti e formatori che partecipano alla lezione con uno strumento digitale in tempo reale, essendo tutti connessi allo stesso momento. Dai webinar ai workhop online, dei video corsi live alle dirette sui social network, sono numerosi gli esempi di digital learning online in tempo reale che oggi possiamo annoverare.
  • digital learning online in differita: l’alternativa principale è quella dei moduli di digital learning online in differita. Come intuibile dal nome stesso di questa modalità di erogazione dei corsi, la formazione online non prevede la frequentazione di una lezione o di un evento dal vivo, ma in un momento successivo rispetto a quello della realizzazione. In questo modo gli utenti possono scegliere di fruire del materiale didattico quando preferiscono, imparando da ogni dispositivo e in qualsiasi momento, senza essere vincolati ad orari predefiniti. 

Evidentemente, in aggiunta alle due tipologie di formazione di cui si è appena detto, esiste anche una formazione digitale mista. Come intuibile, questo modello di formazione combina in modo integrato e sinergico i vantaggi dell’apprendimento tradizionale con quello dell’apprendimento digitale al fine di rendere più efficaci i processi di apprendimento grazie alla fornitura di diverse alternative all’interno dello stesso contesto formativo.

Il risultato di questa integrazione è la disponibilità, agli occhi degli utenti, di un percorso formativo in cui le lezioni vengono svolte sia in persona che online, attraverso specifiche piattaforme virtuali e applicazioni interattive.

I benefici del digital learning

Chiariti questi concetti, non sfugge come il digital learning sia in grado di apportare importanti vantaggi sia per l’azienda che per il dipendente che diviene protagonista di questo processo di apprendimento:

  • velocità: il digital learning garantisce un processo di apprendimento più rapido e moderno, in linea con le contemporanee necessità delle risorse umane di qualsiasi organizzazione.
  • motivazione: una formazione continua erogata con il learning digitale incrementa la motivazione dei dipendenti, li fidelizza e, dunque, li rendere più propensi a rimanere all’interno dell’azienda.
  • risparmi: ricorrere al digital learning permette di risparmiare tempo e denaro rispetto alle risorse che si sarebbero dovuto mettere in budget nel caso di ricorso alla sola formazione in presenza.
  • aggiornamento: i moduli in digital learning sono più facilmente gestibili e aggiornabili rispetto a quelli della formazione tradizionale.

Se vuoi saperne di più su come trasferire tutti i vantaggi del digital learning all’interno della tua azienda, contattaci!

Articoli correlati

Torna in alto